Follow us!

Massimo Delle Cese: TRIBUTES Y HOMENAJES

 (News for Guitar)

Tributes & Homenajes è un viaggio musicale intimo e profondo, un omaggio alla chitarra e al suo ruolo centrale nella vita e nella musica dello straordinario chitarrista Massimo Delle Cese. Ogni brano è un tributo che nasce dall’incontro tra l’anima di un compositore o di una figura che ha profondamente ispirato il Maestro e lo strumento che riesce a trasmettere senza parole emozioni, pensieri e ricordi. Il filo conduttore che unisce le tracce è la dedica: a musicisti, amici, maestri, mentori e anche a chi, in modo più sottile, ha lasciato un’impronta nel progetto artistico musicale e nella vita del chitarrista romano.

 

Ogni composizione è infatti un piccolo universo a sé, che racconta una storia e risveglia emozioni. Alcuni brani sono legati a figure storiche o contemporanee che hanno avuto un'influenza determinante sulla sua formazione musicale, altre invece sono dedicate a persone più vicine al Maestro, da cui hatratto ispirazione per la ricerca di suoni, di equilibrio e di grazia. La musica diventa il linguaggio che unisce tutte queste esperienze e che va oltre le parole, brani  a cui Massimo Delle Cese è legato in maniera più o meno diretta che sembrano evidenziare la poetica percezione del “Verbis defectis musica incipit” (La musica inizia quando le parole non bastano), frase che sicuramente ha dato origine a più di un brano nella storia.

È un’affermazione che si fa ponte tra il pensiero e l’ineffabile, tra la riflessione e la creazione sonora.

 

Tra le tracce, infatti, si ritrovano le tracce di alcuni dei grandi maestri che hanno segnato la storia della musica per chitarra ma non solo: da Mauro Giuliani, la cui scrittura e la cui poetica musicale sono da sempre una delle fonti principali di ispirazione per un approccio alla chitarra classica, fino a compositori più vicini ai nostri tempi come Iannarelli o Tommy Emmanuel, i cui brani il Maestro ha provato ad interpretare con una sensibilità personale che scaturisce dal desiderio di continuare a dialogare con le idee e i sentimenti che esse esprimono.

Ma non sono solo i compositori e gli artisti a cui rendere omaggio in questo album. Alcune delle tracce sono dedicate a figure che, pur non appartenendo al mondo della musica, hanno avuto un impatto significativo sul cammino artistico dell’autore. Mecenati, principi, o semplicemente persone che hanno avuto un ruolo importante nel loro percorso musicale e umano. Sono quelli che, anche solo con una parola di incoraggiamento, un gesto di affetto o un'idea provocatoria, hanno acceso nuove intuizioni e sollecitato nuove riflessioni.

 

Il CD è anche un’esplorazione della poliedricità della chitarra, capace di esprimere una vastissima gamma di emozioni, da quelle più intime e delicate a quelle più drammatiche o travolgenti, in grado di evidenziare come uno strumento apparentemente semplice possa racchiudere una profondità di linguaggio sorprendente, capace di risuonare in molteplici modi e di farci vivere sensazioni e stati d'animo straordinari.

 

Ogni brano di “Tributes & Homenajes” è una piccola narrazione musicale, che si estende in un dialogo tra tecnica strumentale ed espressività emotiva pura, libera dai limiti dell’accademia, del tempo e delle modalità. Un gesto musicale che vuole dire più di quanto una frase possa racchiudere. Così, mentre la musica scivola dalle corde della chitarra, nasce il tributo, l’omaggio, la memoria che s’incarna in un suono, in un ritmo, in una melodia e il loro sviluppo. È un atto di gratitudine e di amore verso la musica stessa, un linguaggio universale che può raccontare ogni storia senza bisogno di parole.

 

In definitiva, “Tributes & Homenajes” è un album che celebra l’essenza della chitarra come veicolo di emozioni profonde e, al contempo, come un atto di memoria e di riconoscenza verso chi, in ogni epoca e contesto, ha reso la musica un dono senza tempo.

 

 

 

 

 

Assolo Produzioni Musicali

Via Genova, 18

00045 Genzano di Roma (RM)

tel. 349.6359958 - 347.3723910

E-mail: info@assoloproduzionimusicali.it


Follow us!